📦 Spedizione gratuita su ordini superiori a 65€ || ✉️ Aggiungi un biglietto di Natale al tuo ordine: a SOLI 1,80€!

Cos’è la certificazione OEKO-TEX®?

OEKO-TEX® è uno standard unico di certificazione e controllo nel settore delle materie prime tessili, dei semilavorati e dei prodotti finiti, che contrassegna i prodotti che non presentano rischi per la salute dei consumatori.

OEKO-TEX® consente ai consumatori e alle aziende di prendere decisioni responsabili che proteggono il nostro pianeta per le generazioni future.


Come funziona la certificazione?

La richiesta di certificazione è un’azione volontaria da parte dei produttori di articoli tessili. L’indagine e i test sui prodotti e sulle materie prime utilizzate è condotta da istituti autonomi partner di OEKO-TEX® ed è volta a verificare la presenza di eventuali sostanze nocive, nello specifico:

  1. sostanze vietate per legge;
  2. sostanze il cui uso è regolamentato dalla legge;
  3. sostanze chimiche notoriamente nocive per la salute (ma non ancora regolamentate per legge);
  4. parametri per la salvaguardia della salute.

Questa certificazione viene rilasciata ogni anno, ciò significa che i produttori subiscono questi controlli annualmente, a garanzia di una maggior tutela dei consumatori.


Cosa significa la certificazione STANDARD 100?

Se un articolo tessile riporta l'etichetta STANDARD 100, puoi essere certo che ogni componente di questo articolo, ovvero ogni filo, bottone e altri accessori, è stato testato per le sostanze nocive e che l'articolo è quindi innocuo per la salute umana. 

Nel test prendono in considerazione numerose sostanze regolamentate e non, che possono essere dannose per la salute umana. In molti casi i valori limite per lo STANDARD 100 vanno oltre i requisiti nazionali e internazionali. Il catalogo dei criteri viene aggiornato almeno una volta all'anno e ampliato con nuove conoscenze scientifiche o requisiti di legge. 

Le norme relative ai coloranti azoici, alla formaldeide, al nichel ecc. vietati sono incluse nel catalogo delle prove. Anche le sostanze chimiche dannose per la salute vengono testate se non sono ancora state regolamentate per legge.

Quali parametri vengono testati?

I test di laboratorio OEKO-TEX® includono circa 100 parametri di test e tengono conto dell'uso previsto dei tessuti. Quanto più intenso è il contatto con la pelle di un prodotto tessile, tanto più severi sono i valori limite per ciascuna classe di prodotto.

Esistono pertanto diverse classi di prodotto, per i diversi usi che se ne possono fare:
Classe di prodotto 1: Articoli per neonati e bambini piccoli
Classe di prodotto 2: Articoli a diretto contatto con la pelle
Classe di prodotto 3: Articoli senza contatto diretto con la pelle
Classe di prodotto 4: Tessili per la casa

I tessuti distoffa sono inseriti nella classe 2.